CHI SIAMO
La Drazil Production è un’associazione culturale fondata nel 2016 da Walter Rastelli e Antonio Basile, con sede operativa nel cuore dei Campi Flegrei. Nata dall’esigenza di dare voce a un territorio ricco di storia ma povero di strutture dedicate al cinema, la Drazil Production è stata per diversi anni l’unica realtà cinematografica attiva nella zona, distinguendosi per passione, resilienza e visione artistica.
​
Il percorso dell’associazione è iniziato con la realizzazione di cortometraggi a carattere amatoriale, evolvendosi nel tempo verso produzioni sempre più strutturate e professionali.
​
Dal 2018 al 2023, Drazil Production ha ideato e curato il Phlegraean Film Festival, primo e tutt’ora unico festival internazionale di cortometraggi dei Campi Flegrei. Il festival ha rappresentato un importante punto di riferimento per autori emergenti e professionisti del settore, e ha ottenuto nel 2023 il riconoscimento ufficiale della Film Commission Regione Campania, risultando vincitore del Bando Piano Cinema nella categoria Festival Low Budget.

WALTER RASTELLI
Regia & sceneggiatura
Montaggio & VFX
Direzione della Fotografia
Walter Rastelli è nato a Napoli nel 1993. Ha iniziato a frequentare corsi di Cinema e Regia durante gli anni del liceo. Dopo aver completato i suoi studi, si è trasferito a Roma, dove ha continuato la sua formazione privatamente alla Libera Università del Cinema. Nel 2017, si è iscritto all'Accademia di Belle Arti di Napoli per conseguire una laurea in Cinema, Fotografia e Televisione. Oltre ai lavori realizzati con la Drazil Production, ha realizzato due cortometraggi animati: una fiaba allegorica sulla nascita del cinema dal titolo “Le Rendez-Vous des Arts” nel 2022, e il musical horror “The Threshold” nel 2025, vincitore di numerosi premi tra i quali Miglior Cortometraggio d’Animazione al San Francisco Frozen Film Festival (2025), Menzione Speciale all’Ariano International Film Festival (2025), e al Crown Point International Film Festival, dove ha vinto Miglior Film di Animazione nella categoria Best of Fest nell’edizione 2025.

ANTONIO BASILE
sceneggiatore
drammaturgo
attore
Antonio Basile nasce a Napoli il 26 agosto del 1992. È laureato in giurisprudenza e diplomato con Master in drammaturgia e sceneggiatura presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Nel 2025 si diploma come regista e drammaturgo della Bellini Teatro Factory del Teatro Bellini di Napoli, diretta da Mimmo Borrelli. Ha vinto il premio Nuove Sensibilità 2.0 del Teatro Pubblico Campano come Miglior testo in dialetto con “‘U Scuro”; la sua drammaturgia “PetrPetruocesso in città con vista mare” è stata segnalata al Premio Ugo Betti di Camerino; è stato finalista del Premio Scenario 2023. Ha lavorato, come assistente o come regista, con Mimmo Borrelli, Davide Iodice, Roberto Saviano, Luciano Colavero. Ha messo in scena lo spettacolo da lui ideato “Mi Sono Sentito Amleto” al Teatro Trianon di Napoli nella cornice del Festival delle Persone della Scuola Elementare del Teatro e come regista e drammaturgo il monologo “Janara - Lu Cunto de lu Maleviento” nella cornice del Napoli Fringe Festival al Real Albergo dei Poveri con la produzione di Salassoli.

GIANLUCA DI MEO
LIGHTING DESIGNER
tecnico luci
fonico di presa diretta
Gianluca Di Meo nasce a Napoli il 5 Febbraio 1993.
Inizia il proprio percorso artistico a partire dall'adolescenza tra cortometraggi (amatoriali e non) , video-clip musical e pubblicità coprendo vari ruoli, come operatore camera e fonico di presa diretta.
Nel 2022 si trasferisce a Roma per inziare gli studi in illuminotecnica presso l'accademia LimeLight e iniziando già durante gli studi a lavorare per vari teatri romani, festival e rassegne di varie arti performative. Tra le esperienze si contano la collaborazione con l'A.C.T. di Campobasso, elettricista della tournée 2024 di "Antonio e Cleopatra" di Valter Malosti (produzione ERT), Capo elettricista per la tournée 2025 de "La Signora Omicidi" con Giuseppe Pambieri e Paola Quattrini e direttore tecnico della compagnia "Teatro di Lina" con la quale attualmente collabora continuando comunque ad immergersi in diverse realtà artistiche.
PREMI E RICONOSCIMENTI
PHYSIS
-
Menzione Speciale “Miglior Allucinazione” – Lucid Dream Film Festival (2025)
-
Miglior Regia, Miglior Montaggio/VFX, Miglior Fotografia (Antonio De Rosa) – The Gladiator Film Festival (2024)
-
Miglior Cortometraggio Horror – Giove International Film Festival (2023)
-
Miglior Cortometraggio Horror e Miglior Colonna Sonora (Paolo Cotrone) – French Duck Film Festival (Giugno 2023)
-
Miglior Cortometraggio – Mindfield Film Festival (Giugno 2023)
-
Migliori VFX e Menzione Speciale al Miglior Montaggio – Athens International Monthly Art Film Festival (Giugno 2023)
-
Miglior Cortometraggio Horror Italiano – Absurd Film Festival (Maggio 2023)
-
Miglior Cortometraggio Horror e Miglior Montaggio – Crown Point International Film Festival (Giugno 2023)
-
Miglior Cortometraggio Horror – Red Movie Award (Primavera 2023)
-
Miglior Cortometraggio Horror – Red Movie Award (Selezione annuale 2024)
JUMPCUT
-
Spooky Award – Underground Indie Film Festival (2022)
-
Miglior Regia, Miglior Montaggio, Miglior Corto, Miglior Attore (Gianluca Vesce), Miglior Fotografia (Matteo De Curtis) – Independent Horror Movie Awards (2022)
-
Miglior Regia – Vesuvius International Film Festival (2021)
-
Miglior Montaggio – Tokyo International Monthly Film Festival (2021)
-
Miglior Montaggio – Metropolis Film Festival (2021)
-
Miglior Montaggio + Miglior Montaggio Overall – Golden Short Film Festival (2021)
-
Miglior Cortometraggio Studenti – Horror Bowl Movie Awards (2021)
-
Miglior Sceneggiatura, Miglior Corto Thriller, Miglior Animazione (con Rosa Palmese), Miglior Attore (G. Vesce), Miglior Attore Secondario (D. Mazzella), Miglior Fotografia (M. De Curtis) – World Premiere Film Award, California (2021)
LINEA ORARIA
-
Miglior Regia, Migliori Effetti Speciali, Miglior Colonna Sonora (Angelo Bibita), Miglior Attrice (Annalisa Renzulli) – World Premiere Film Award, Canada (2017)
-
Miglior Cortometraggio, Miglior Regia, Miglior Fotografia, Migliori Effetti Speciali, Miglior Colonna Sonora (Angelo Bibita), Miglior Attore (Mirko Zagarella) – Cinema WorldFest Award, Canada (2016)
NON RISPONDERE
-
Miglior Soggetto Giallo – Festival del Giallo e del Noir di La Spezia (2016)



